Unità funzionale di oncologia medica

Responsabile: Dott. Antonello Quadri

Reparto
Ambulatorio
Coordinatrice infermieristica

Donatella Cattaneo

Contatti telefonici

035.604377

035.604316

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    L’Unità funzionale di Oncologia Medica è nata per ampliare l’offerta di risposte ai bisogni dei pazienti oncologici del territorio afferente al Policlinico San Pietro.
    La diagnosi e la terapia dei tumori solidi dell’adulto rappresentano il campo di attività dell’Unità Funzionale di Oncologia Medica; tale attività clinica si svolge in aderenza a protocolli e linee guida oncologiche nazionali e internazionali, ed agli sviluppi correlati alla target therapy.
    L’integrazione sia con le risorse già disponibili all’interno del Policlinico San Pietro (U. O. Dipartimento di Chirurgia, Urologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Anatomia Patologica, Endoscopia, Laboratorio di Biochimica, Radioterapia), rappresenta un passaggio strategico per la qualità della diagnosi e della cura dei tumori e per fornire trattamenti sempre più integrati e personalizzati.
    Altro elemento fondamentale è rappresentato dalla stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale, punto di riferimento per il paziente in tutte le fasi del percorso della malattia.
    L’attività di cura viene erogata principalmente presso il Day Hospital Oncologico.
    L’Unità Funzionale dispone inoltre di posti letto per ricoveri in regime ordinario per pazienti con necessità di fasi diagnostiche complesse invasive, per trattamenti antineoplastici complessi, per terapie di supporto.
    È inoltre attivo l’Ambulatorio di Oncologia Medica sia per visite specialistiche oncologiche, sia per il follow up dei pazienti già trattati.
    L’Unità Funzionale si avvale infine della consulenza di una psicologa esperta in Psico-Oncologia e di una assistente sociale.
    In sintesi l’obiettivo della nostra attività è curare e prendersi cura del paziente oncologico in tutte le fasi di questa complessa patologia.

    X