Centro Oncologico Bergamo Ovest

Centro Alta Specialità

Centro Unico Prenotazione Visite ed Esami

035.6225701

 

  • EQUIPE
  • ATTIVITÀ CLINICA

    Il Centro, nato nel 2007, si fonda sulla collaborazione e l’integrazione di più unità operative presenti nel Policlinico, attive nella diagnosi e cura delle patologie oncologiche, e sulla opportunità di aver strutturato una Unità Funzionale di Oncologia Medica dedicata che svolge la sua attività  in aderenza a protocolli e linee guida oncologiche  nazionali e internazionali ed agli sviluppi correlati alla  targeted therapy.
    Il Centro oncologico aderisce al Dipartimento Oncologico della Provincia di Bergamo e alla Rete Oncologica della Lombardia (ROL).

    L'integrazione tra U.O. di Chirurgia Generale, Urologia, Ginecologia,  Anatomia Patologica, Endoscopia, Laboratorio, Radioterapia, rappresenta un passaggio fondamentale per la qualità della diagnosi e della cura dei tumori e per fornire  trattamenti sempre più integrati e personalizzati.

    Il Centro si avvale inoltre della consulenza di Psicologi esperti in Psico-Oncologia per sostenere il paziente oncologico in tutte le fasi di questa complessa patologia.
    In questi anni l’approccio multidisciplinare tra chirurgo oncologo, gastroenterologo, oncologo medico, internista, radiologo, anestesista rianimatore e pneumologo, ha consentito di offrire un trattamento di qualità e d’avanguardia della patologia oncologica e l’attività clinica oncologica è andata man mano crescendo.
    Il paziente a cui viene diagnosticata una neoplasia maligna viene inserito in un percorso clinico diagnostico terapeutico integrato che si avvale di una diagnostica radiologica ad alta definizione ed endoscopica di elevato standard, e successivamente viene valutato da una equipe multidisciplinare al fine di individuare il miglior percorso terapeutico, sia medico che chirurgico, in aderenza ai protocolli nazionali ed internazionali.

     

    X